Calice Pi-Greco

“Quando si assaggia un vino è importante poter cogliere le emozioni delle stagioni, del tempo e dell’energia di un territorio in esso racchiuse”. D.L.

I Calici Meraviglia e Pi-Greco sono stati ideati e plasmati per apprezzare appieno le caratteristiche dei vini. Partendo dallo studio di precise geometrie, calcolate sulla volatilità delle molecole che esprimono il profumo, sul loro movimento nello spazio di testa (vuoto) del bicchiere e sulla loro tendenza a sfuggire o a restare calice stesso, sono così stati prototipati due calici innovativi dal design originale e accattivante.

CALICE da SPUMANTE π (Pigreco, il Calice dell’Universo)
“Rendere visibile l’invisibile” D.L.

Il Calice da Spumante PIGRECO è stato ideato ricorrendo a forme e dimensioni suggerite dai tre parametri universali con cui è stato progettato l’Universo.
 
La partenza è stata il simbolo del rapporto aureo presente in ogni forma significativa della Natura, il cui valore è stato riprodotto nell’altezza del calice (1,62 cm). Si sono poi presi in considerazione π (Pigreco), quale parametro che caratterizza il cerchio, immagine dell’Universo e della Trascendenza (3,14), e Ѵ2, il parametro che si identifica con la diagonale del quadrato, immagine dell’uomo, elemento indispensabile per stabilizzarlo (1,4142). Dal valore ottenuto, il diametro base di 70 mm, sono stati utilizzati i numeri del suo reciproco.
Il diametro massimo del calice riprende quello della sua base, mentre la costante universale (109), corrispondente al rapporto tra il diametro del Sole e quello della Terra, è stata utilizzata per definire il diametro della bocca del calice. 
 
Al fondo dello stelo, interamente sfruttato nella sua capienza, si originano le bollicine che, risalendo esuberanti, testimoniano, con frivolezza, la missione loro affidata per recare gioia all’uomo.
 
La piccola dimensione del calice garantisce la temperatura ideale del vino.
 
Il Calice Pigreco è il luogo in cui le bollicine, manifestandosi senza soluzione di continuità, diventano le vere protagoniste delle sensazioni che interagiscono tra Uomo e Vino.

  • Enosis su Twitter
  • Enosis su Linkedin
  • Enosis su Instagram
  • Black Icon YouTube

© 2020 © ENOSIS Srl
Via per Cuccaro, 19 – 15043 Fubine (AL) - Tel. +39 0131 798311 – Fax 0131 798399 - enosis@enosis.itpr-press@enosis.it
C.F. e P.IVA 01458100060 | Privacy | Cookie | Note societarie e legali | Credits

logo.png