Monferrato

“Non cambierei il Monferrato con nessun altro paradiso al mondo.

Questa terra ha dato un forte valore alla mia vita e al senso dei miei giorni. Non sarei riuscito a realizzare altrove il mio sogno”. D.L.

Il Monferrato, antica terra di marchesati, castelli, misticità, paesaggi e leggende, è un territorio di singolare bellezza, le cui forme e suggestioni sono state plasmate, nei secoli, dall’esperta operosità di contadini, artigiani, artisti e poeti.
Entrare nel Monferrato, significa farsi trasportare in una dimensione imprevedibile e selvaggia, sempre diversa e mai scontata, capace di sorprendere, ad ogni passo, e di stupire varcati i dolci crinali, da dove si rivelano armoniosi scenari di ineguagliabile amenità.

L’architettura, caratterizzata da imponenti fortificazioni ed eleganti dimore signorili, svettanti campanili, pievi romaniche, edifici barocchi, chiese, santuari e cattedrali, è testimone di un passato di potere, arte e spiritualità.

Il paesaggio, vero e proprio capolavoro della natura e del lavoro dell’uomo, è contraddistinto da pettinati coltivi, ordinati vigneti e dorati mantelli cerealicoli, intervallati da rilassanti prati e rigogliosi boschi. La presenza di Tuber Magnatum Pico (tartufi bianchi pregiati), unitamente alla generosità di flora e fauna, confermano la salubrità dei suoi ambienti. La gente monferrina, operosa e discreta, tramanda, fiera, la sapienza ancestrale dei suoi padri e la ricchezza delle sue terre. 
Tutto questo è il Monferrato, le cui unicità e bellezza dei suoi paesaggi, dal 2014, sono riconosciute nel Patrimonio Universale dell’Umanità, con il Paesaggio Vitivinicolo Langhe-Roero-Monferrato.

MAPPA DEL MONFERRATO

SCOPRI I PAESI DELLA 'CORE ZONE' E DEGLI INFERNOT

Un viaggio tra i paesaggi vitivinicoli del territorio

  • Enosis su Twitter
  • Enosis su Linkedin
  • Enosis su Instagram
  • Black Icon YouTube

© 2020 © ENOSIS Srl
Via per Cuccaro, 19 – 15043 Fubine (AL) - Tel. +39 0131 798311 – Fax 0131 798399 - enosis@enosis.itpr-press@enosis.it
C.F. e P.IVA 01458100060 | Privacy | Cookie | Note societarie e legali | Credits

logo.png