PORTA LA FIRMA DI ENOSIS MERAVIGLIA IL "WINE WORLD CHAMPION 2025"
- chiaracane68
- 8 nov
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 11 nov
L'ALTO ADIGE DOC 2018 KETTMEIR PAS DOSE'

Porta la firma di Enosis Meraviglia l’Alto Adige doc 2018 Kettmeir Pas Dosé, meritevole del “Wine World Champion 2025 Brut Nature”. Ancora una volta, il massimo riconoscimento mondiale delle bollicine, in questo caso Metodo Classico, va ad un vino italiano reso celeberrimo dalla mano di Donato Lanati e dallo staff di Enosis Meraviglia.
L’essenza altoatesina made in Kettmeir 100% Chardonnay senza dosaggio, ricavata dal solo areale di Pochi di Salorno (suolo di origine calcarea, con un buon tenore di argilla e tracce di porfido) è “purezza elevata alla terza potenza”.
Con questo riconoscimento, l’Italia si conferma tra i massimi protagonisti mondiali nella produzione di vini di qualità, mettendo a tacere il retropensiero della storica competizione con i cugini dell’Oltralpe.
“Guardare oltre l’orizzonte, per osservare le diverse esperienze, è importante, ma ancora di più lo è trovare la propria via, quindi, tecnica di vinificazione e di affinamento, per rafforzare identità e carattere dei vini di bandiera” spiega Lanati. “Il vino non è solo colore, gusto e profumo: è l’anima e il respiro di un territorio traslato nel calice, per generare interesse e curiosità. Il vino deve saper catturare, affascinare e travolgere”.
“Lo spumante, poi, è due vini in uno e, pertanto, comporta un doppio impegno, una lunga esperienza e tanta conoscenza” commenta Lanati. “Per fare un vino distintivo non basta essere bravi, occorrono anche tanta passione e molta dedizione”.
Questo riconoscimento premia l’impegno e conferma quanto la Kettmeir, con cui Lanati ed Enosis collaborano da circa 15 anni, creda nei suoi vini e nel suo territorio.
|
Fubine, 08 novembre 2025




Commenti